MICHELE LIDEO

Michele Lideo nasce a Padova nel 1983.

Frequenta il corso di chitarra classica con il maestro Z. Hodossy, grazie al quale apprende i rudimenti dello strumento. Continua in seguito, ampliando la conoscenza della chitarra oltre il repertorio classico, alla scoperta di nuove sonorità come il blues, suonato sulla chitarra acustica e semiacustica. Durante il periodo universitario, che lo vedrà laurearsi in filosofia, viene a contatto con il mondo della chitarra acustica fingerstyle grazie all’incontro con il chitarrista Luca Francioso, musicista padovano.

Approfondisce lo stile e la tecnica fingerstyle con L. Francioso per quattro anni.

A seguito di questo percorso, frequenta il corso di chitarra acustica presso l’accademia Lizard di Padova.

Intraprende il percorso per il conseguimento del diploma in chitarra acustica e frequenta i corsi di armonia moderna, composizione, tecnico del suono, storia della musica moderna.

Si perfeziona presso l’accademia Lizard di Fiesole, conseguendo il diploma con il massimo dei voti.

Parallelamente frequenta i corsi con il jazzista padovano Antonio Ongarello, per dedicarsi allo studio dell’improvvisazione in ambito jazz.

Conosce, in seguito, il chitarrista Davide Mastrangelo, grazie al quale approfondisce la conoscenza della Root music, dell’improvvisazione polifonica e della composizione per chitarra acustica.

Si iscrive al Centro Studi Fingerstyle di Arezzo, frequentando le lezioni con Davide Mastrangelo e diplomandosi con il massimo dei voti.

Partecipa come finalista al concorso “New sound of acoustic music” di Sarzana (SP).

Fondatore, assieme a Nico Ruffato, di Spazioacustico: una realtà dedita alla promozione della chitarra fingerstyle attraverso concerti, seminari e workshop.

 

Ha frequentato diversi seminari con artisti come Duck BakerDavide Mastrangelo e Franco MoroneWoody MannGiovanni Unterberger.

 

Si dedica oltre che all’insegnamento, ai concerti come chitarrista solista, proponendo composizioni originali per chitarra acustica e a progetti dedicati agli standard jazz e pop rivisti in chiave fingerstyle.

Ha diviso il palco con artisti come Luca Francioso, Davide Mastrangelo, Reno BrandoniDario Fornara e con Gabriele Posenato e Giulio Redaelli per il progetto Wine guitar clan.

 

Si esibisce come endorser del marchio “Effedot”in diversi festival nazionali: Sarzana Guitar Meeting, Guitar Show-Padova, Cremona Mondo Musica.

 

Negli anni matura delle collaborazioni che lo portano a diventare docente di chitarra in diverse realtà locali e nazionali.

Ha collaborato con la rivista Chitarra Acustica e Axe music magazine.

Collabora con figerpicking.net come docente di Scuolacustica.

 È docente di chitarra acustica presso l’accademia Lizard di Padova. 

Collabora stabilmente come esperto di fingerstyle, con David Carelse e il suo canale youtube “Chitarra Facile”, una delle realtà più seguite a livello nazionale.

PUBBLICAZIONI:

LIBRI

“Blues Acustico, Metodo progressivo per chitarra fingerstyle”, Ed. Fingepicking.net, 2018

“Fingerstyle Blues da zero”, Ed. Fingerpicking.net-ChitarraFacile, 2019

“Orablù, 11 composizioni originali per chitarra acustica fingerstyle”, Ed. Fingerpicking.net, 2019

 

ALBUM

“Orablù”, Fingerpicking.net, 2019

www.michelelideo.it

Ooneek s.r.l. P.I. IT04940340286

© 2020 by Muskal

  • YouTube - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Privacy & Cookie Policy